TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

La società L.S. SRL con sede legale in S.S. 33 del Sempione, 219 - 20028 San Vittore Olona (MI) Codice Fiscale/Partita IVA 08382590969 (di seguito L.S.) è titolare del sito: www.lasardegna1930.it

Accettazione dei termini e condizioni generali di vendita

1) Il contratto stipulato tra L.S. e l’utente che ha acquistato (di seguito il “Cliente”) deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di L.S. Effettuando un ordine nelle diverse modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite con il presente documento e/o durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

2 ) Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale ovvero non effettua l'acquisto indicando in fase di acquisto e/o iscrizione un riferimento di Partita IVA come definito all'articolo 3, comma 1, lettera a) del Codice del Consumo – di seguito il “Consumatore”), una volta conclusa la procedura d'acquisto online sarà cura di L.S. inviargli via posta elettronica copia delle presenti Condizioni di vendita in formato .pdf che il Cliente provvederà a stampare o salvare e comunque conservare, nel rispetto di quanto previsto nel vigente Codice del Consumo sulle vendite a distanza. Se il cliente non è un Consumatore si rimanda a quanto previsto nell’art. 13.

3) Il Cliente riconosce ed espressamente accetta che per acquistare bevande alcoliche deve aver compiuto almeno il diciottesimo anno di età. Il Cliente pertanto, nell’atto di portare a termine un ordine che contiene bevande alcoliche, dichiara espressamente e garantisce di essere maggiorenne. L.S. si riserva in ogni caso la facoltà di accertare l’età del Cliente in fase di elaborazione dell’ordine nonché in fase di consegna. In caso di accertata mancanza del suddetto requisito non si provvederà a processare l’ordine e/o alla consegna delle bevande alcoliche.

4) Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione da parte di L.S., anche parziale, di un ordine.



Modalità di acquisto

5) Il Cliente può acquistare solo i prodotti inseriti nel catalogo elettronico al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili online all'indirizzo www.lasardegna1930.it così come dettagliatamente descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto potrebbe non essere perfettamente e completamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto. Il Cliente può in qualsivoglia momento richiedere maggiori informazioni utilizzando i contatti di cui al successivo art. 38.

6) L.S. si riserva in ogni caso di inserire informazioni ulteriori e/o condizioni particolari all’interno delle schede informative dei prodotti e degli eventi. Il Cliente riconosce ed espressamente accetta che tali indicazioni eventualmente contenute nelle suddette schede informative, prevarranno sulle presenti condizioni di vendita.

7) La corretta ricezione dell'ordine è confermata da L.S. mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà, oltre alla copia delle presenti Condizioni di Vendita di cui al precedente art. 2, il riepilogo dell’ordine, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con L.S. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali errori, secondo le modalità descritte nel presente documento.

8) Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, L.S. garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.



Modalità di pagamento

9) Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito o PayPal.

10) Carta di credito (riconosciute e approvate da L.S.)

Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l'istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato. L'importo relativo alla merce evasa, anche parzialmente, verrà effettivamente addebitato sulla carta di credito del Cliente al momento della conclusione e accettazione da parte di L.S. dell’ordine.

10.1) In caso di annullamento dell'ordine in caso di mancata accettazione dello stesso da parte di L.S., verrà senza indugio richiesto contestualmente da L.S. l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l'annullamento della transazione, il Cliente riconosce ed espressamente accetta che in nessun caso L.S. può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.

10.2) L.S. si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, L.S. si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.

10.3) In nessun momento della procedura di acquisto L.S. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di L.S. conserverà tali dati. In nessun caso L.S. può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati.

11) Acquisti tramite PayPal

Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento PayPal, contestualmente alla conclusione della transazione online, PayPal provvederà ad addebitare immediatamente l'importo relativo all'acquisto effettuato.

11.1) In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di L.S., contestualmente all'annullamento, l'importo relativo alla merce annullata verrà riaccreditato sul conto PayPal del Cliente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento prescelto all'interno del conto PayPal dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta effettuato il riaccredito dell'importo sul conto PayPal, in nessun caso L.S. può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell'effettivo riaccredito dipendenti da PayPal o dal sistema bancario.

11.2) L.S. si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative atte a determinare l'effettiva titolarità del conto PayPal. In mancanza della documentazione richiesta, L.S. si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.

11.3) In nessun momento della procedura di acquisto L.S. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente o a altre modalità scelte all'interno di PayPal. In nessun caso L.S. può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati.

12) Acquisto in qualità di professionista o impresa

 Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista, sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via e-mail all'indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla in seguito. Se si opta per questa modalità è necessario ricordare che il professionista non è più considerato come Consumatore, e pertanto non potrà beneficiare dei diritti riservati ai consumatori dalla normativa applicabile. Il Cliente riconosce ed espressamente accetta che al di fuori del territorio italiano, L.S. non accetterà ordini da soggetti diversi dalle persone fisiche.



Modalità e spese di consegna

13) Per ogni ordine effettuato online, L.S. emetterà ricevuta/scontrino del materiale spedito, che l’utente potrà trovare una volta che riceverà i prodotti, ai sensi delle vigenti disposizioni. Per l'emissione della ricevuta, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in ricevuta sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.

14) I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in euro. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell'ordine.

14.a) I costi di spedizione in tutta Italia sono di 20 euro. I costi di spedizione in tutta Italia sono GRATIS a partire da 79 euro di spesa per ordini fino a 50 kg di peso. Verranno addebitati 20 euro di costi di spedizione oltrepassati i 50 kg. Il suddetto costo di 20 euro verrà addizionato all'infinito ad ogni fascia di acquisto di merce che supera il peso di 50 kg (vedi tabella riportata nella sezione "consegna").

14.b) Per quanto riguarda il trasporto nel resto d'Europa, i costi di spedizione sono indicati nella tabella esplicativa presso la sezione "consegna" del nostro sito, il cui prezzo è suddiviso in fasce da 50 kg di peso. Il suddetto costo di 50 euro verrà addizionato all'infinito ad ogni fascia di acquisto di merce che supera i 50 kg di peso. 

15) Nessuna responsabilità può essere imputata a L.S. in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato.

16) Al momento della consegna della merce da parte di L.S. il Cliente è tenuto a controllare il numero e la natura dei prodotti in consegna; eventuali divergenze dall'ordine effettuato devono essere contestate entro 7 giorni.

17) Nel caso di impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso la sede di L.S.

18) Le spese sono interamente a carico del Cliente e verranno indicate al momento dell’inserimento da parte di quest’ultimo, di tutti i dati richiesti, tra cui quelli relativi alla destinazione dei prodotti. Per tanto il Cliente riconosce ed espressamente accetta che soltanto una volta completata la compilazione dei campi obbligatori, verrà evidenziato il costo definitivo della spedizione. Qualsivoglia costo indicato da L.S. in precedenza, dovrà essere considerato indicativo e suscettibile di variazioni.

19) L.S. garantisce la spedizione di tutti i prodotti sul territorio nazionale, usufruendo dei servizi garantiti dall'azienda con trasporto refrigerato STEF nei giorni di martedì e venerdì. In alcuni casi, ci affidiamo anche al Corriere UPS, con partenze giornaliere e consegne velocissime.

20) L.S. prevede due tipologie di spedizione che possono variare in ragione della tipologia del prodotto scelto e della necessità di trasporto con mezzo refrigerato.

20.a) L.S. garantisce la spedizione su tutto il territorio Europeo usufruendo dei servizi offerti dal Corriere UPS, con partenze giornaliere e consegne nell'arco di tre giorni lavorativi. Mentre, per quanto riguarda le tempistiche di ricevimento relative alle spedizioni con destinazione Svizzera e Regno Unito, potrebbero subire dei ritardi dovuti ad operazioni doganali non attribuibili alla nostra azienda. Il Cliente è tenuto a considerare nel momento in cui sta effettuando l'ordine, l'eventuale costo relativo agli oneri doganali, che dovrà pagare direttamente al Corriere al momento della consegna. L.S. non si ritiene in alcun modo responsabile nel caso in cui il Cliente al momento dell'ordine non abbia preso in considerazione questa regolamentazione dettata dalle Nazioni non facenti parte della Comunità Europea.

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Diritti di recesso

Quanto segue non trova applicazione con riferimento ai prodotti alimentari in relazione ai quali si rinvia al successivo punto 25.

21) Ai sensi del Codice del Consumo se il cliente è un Consumatore, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi punti 23, 24, 25 e 26.

22) Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni.

Il periodo per esercitare il diritto di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico della merce.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare L.S. utilizzando i contatti di cui al successivo art. 37, della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta raccomandata, fax o posta elettronica. 

Per rispettare il termine di recesso, il Cliente deve inviare la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Se il Cliente recede dal presente contratto, L.S. provvederà a rimborsare al Cliente tutti i pagamenti che questo ha effettuato nei confronti di L.S. compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta del Cliente della modalità di spedizione express come previsto al precedente punto 21), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui L.S. sia stato informato della decisione del Cliente di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, L.S. garantisce che il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Il Cliente riconosce ed espressamente accetta che L.S. avrà la facoltà di sospendere il suddetto rimborso fino al ricevimento della merce.

Il Cliente dovrà rispedire i beni o consegnarli a L.S. senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a L.S. l’intenzione di recedere dal presente contratto.

La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e con gli imballi originali (buste e confezioni), custodita ed eventualmente adoperata secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia, nel rispetto delle condizioni dei seguenti punti 24, 25. Come previsto dall’art. 57, comma 2 del Codice del Consumo, il Cliente sarà responsabile della diminuzione del valore della merce risultante da una manipolazione della stessa diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento della merce.

23) Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

a) il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;

b) a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;

c) la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino L.S., è sotto la completa responsabilità del Cliente;

d) In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, L.S. darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

e) L.S. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

24) Fatto salvo quanto previsto nel presente contratto e all’art. 57, comma 2 del Codice del Consumo, L.S. provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie con codice IBAN sulle quali ottenere il rimborso (Conto Corrente dell'intestatario della fattura).

25) Eccezioni al diritto di recesso ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo.

Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 del Codice del Consumo per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a:

- ordine di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

- ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

- ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna;

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i prodotti alimentari (incusi alcolici, vini e bevande in genere).



Garanzie

Quanto segue trova applicazione con riferimento alla vendita di tutti i prodotti ad esclusione dei prodotti in relazione ai quali i termini in tema di garanzie potranno variare a causa della loro natura deperibile o in quanto soggetti a scadenza in un termine più breve di quello previsto di seguito in generale.



Cliente Non consumatore.

26) Il cliente non consumatore ha diritto alla garanzia per vizi della cosa venduta di cui all’art. 1490 e ss. del codice civile. Il cliente decade dal diritto alla garanzia se non denuncia al Venditore i vizi entro otto giorni dalla scoperta. L’azione volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso un anno dalla consegna del prodotto acquistato.



Cliente consumatore

26.a) Tutti i prodotti venduti da L.S. sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del Codice del Consumo. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o la ricevuta che riceverà via e-mail in formato elettronico PDF. L'esercizio della Garanzia può prevedere la richiesta di assistenza ai Centri Assistenza Autorizzati presenti sul territorio e/o seguire le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto.

27) La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. 

28) La garanzia di 24 mesi ai sensi del Codice del Consumo si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, L.S. provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del Codice del Consumo al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da L.S.

29) Il Cliente consumatore decade da tali diritti se non denuncia a L.S. il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

30) Le sostituzioni in caso di prodotto non funzionante alla consegna avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.

31) Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), L.S. potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'importo pagato tenendo conto dell'uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

32) I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e nessun danno può essere richiesto a L.S. per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

33) Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Al Cliente verrà fornito un numero di autorizzazione al rientro del prodotto (ARP) che dovrà essere indicato all’esterno dell'imballo, seguendo le indicazioni fornite direttamente nella relativa e-mail di autorizzazione.

Diritti di proprietà intellettuale e industriale

34) L.S. informa che il Sito, così come tutti i marchi e segni distintivi utilizzati da L.S. in relazione alla vendita dei prodotti, è protetto dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili e che è vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano, dei contenuti del sito, dei marchi e dei segni distintivi utilizzati da L.S. (quali, a titolo esemplificativo le opere, le immagini, le fotografie, le date riportate sulle etichette dei vini potrebbero non corrispondere alla data indicata sulla bottiglia acquistata, i disegni, i dialoghi, le presentazioni, le musiche i suoni, i video, la grafica, i colori, le funzionalità ed il design del sito).

35) L.S. non assume nessuna responsabilità in merito ai marchi e agli altri segni distintivi che appaiono sui prodotti da essa commercializzati sul Sito, rispetto ai quali il Cliente non acquisisce alcun diritto a seguito della conclusione del contratto.



Privacy

36) Si prega a riguardo, di prendere visione dell’informativa Privacy qui.



Informazioni e Reclami

37) Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a L.S. attraverso raccomandata A.R.  e via mail all’indirizzo: lssrls@pec.it

Legge applicabile

38) Il contratto di vendita tra il Cliente e L.S. s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di qualsiasi controversia derivante dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Busto Arsizio, con esclusione dei fori concorrenti o alternativi.